sabato 7 gennaio 2012

Girl, you know it's not so bad.

Ma sapete che mi è piaciuto "Amici di Letto"?
Cioè probabilmente è perchè Justin Timberlake è lì con le chiappettine al vento per metà del film, sarà che ormai manco ricordo da quanti mesi non trombo e quindi vedere due fighi che scopano giorno e notte mi fa trovare subito la cosa interessante maaaaaa....
Mi è piaciuto. Cioè mica come quella roba lì di Ken Kwapis. Partiamo del presupposto che è una commedia, non pretendo dunque che sia intelligente o seria.
Per essere una commediucola americana è carino per svariati motivi che elencherò:

- Non ha pretese: Il film non parte con nessun mega-pippotto su quanto sia meglio scegliere la scopamicizia. O su quanto le relazioni oggi giorno siano una merda. Non vogliono insegnarci nulla, anche perchè non c'è nulla da insegnare.
- È divertente: ha una comicità che per assurdo non scade nel becero e nella volgarità. Cosa molto difficile quando si parla di sesso. Molte delle scenette le ho trovate divertenti perchè reali. La risata non è quindi forzata da situazioni surreali o nonsense.
- Non urta: anche nelle scene totalmente irreali e sopra le righe rimane comunque piacevole, sono inserite nel momento giusto e non a caso così da non rendere il film una boiata.
- Serietà ma non seriosità: il film riesce ad affrontare un tema quale l'Alzheimer. Come per il sesso anche qui sono riusciti ad inserire un tema come questo senza essere troppo stupidi o troppo scontati. Certo, nessuno si calerebbe le braghe in un ristorante insieme al padre ma la "scenetta" sta ad indicare l'accettazione da parte del figlio della malattia del padre senza vergognarsene.
-Condizionale/Finale: Amici di Letto si può considerare un Fantasy-Commedia. In un certo senso la trama racconta ciò che accadrebbe se la gente facesse pace con il cervello. Il finale è improbabile? Sì. Se la gente usasse il cervello e non avesse i salami sugli occhi è esattamente così che andrebbe. Dimostra il motivo per cui le scopamicizie spesso finiscono con un grosso "VAFFANCULO". Anzi, lei è anche stata fortunata! Ci sono scopamici che fanno di peggio e poi SBADABAM. "Ti sei illusa." aaaah no brutto stronzo! Non sono io ad essere uguale a tutte le donne ma tu che sei un cretino con tutte le donne.

In conclusione Amici di letto ci fa vedere ciò che non accade di solito e ciò il liberarsi dall'idea di amore, scopamicizia e relazione che si ha per seguire l'istinto. Può un rapporto come quello dei protagonisti finire in "vaffanculo" solo perchè uno dei due non riesce ad accettare la realtà?
Nella scopamicizia c'è un punto di non ritorno ed è quel momento in cui alcuni gesti, tipici del rapporto amoroso, ti vengono naturali e li fai senza accorgertene. A quel punto penso sia sciocco aggrapparsi al concetto di "scopamicizia" e bisognerebbe semplicemente lasciare che le cose vadano nella loro direzione "naturale".
Nella vita reale sarebbe finita più o meno così:
Si mollano e lei sarebbe stata malissimo incolpando se stessa per aver mal interpretato il ragazzo, si sentirà idiota. Più tardi lei avrebbe realizzato che in realtà la colpa è dell'altro che realmente l'ha illusa con comportamenti non consoni e di conseguenza l'avrebbe odiato a morte per il resto della sua vita.
Meanwhile il ragazzo sarà a fottersenesega in qualche parte del globo.

Baci ma anche no

6 commenti:

  1. Clap Clap Clap

    E non dico altro per non rovinare il post!

    RispondiElimina
  2. Si, beh, oddio, non che oggi come oggi ci siano ancora molti più uomini che donne a fottersenesega

    RispondiElimina
  3. non ho nulla da dire sulla scopamicizia, anche se in realtà sono in fase "le donne son tutte stupide".
    Quel che invece volevo dire è che quel film ce l'ho da vedere perché avevo sentito appunto che non era male, ma ora francamente il fatto di dovermi vedere le chiappette di justin per tutto quel tempo mi spaventa un po'. Mi hai dato più dubbi che certezze :/

    RispondiElimina
  4. L'unico appunto da fare, però, è che si fa veramente troppa pubblicità alle applicazioni di iphone e ipad! :/

    RispondiElimina
  5. @bastax le chiappettine di Justin sono unisex. Per tutta la famiglia *-*
    @lau in effetti è vero ma stranamente da odiatrice compulsiva di apple non mi ha neanche dato fastidio XD Meglio la apple che i soliti macchinoni ._.

    RispondiElimina
  6. Anche a me il film non è dispiaciuto, certo, la travolgente sensualità dei due protagonisti aiuta molto ad apprezzare il tutto (è vero, il culo di justin parla da solo e a quanto pare sa anche recitare meglio di lui :D), però sai che hai davanti una semplice commediola che deve farti sorridere e ci riesce, su.
    Questo argomento dei trombamici mi sta molto a cuore ultimamente (chissà perchè? - . -"), e direi che se anche uno parte con le migliori intenzioni se poi vengono naturali certi sentimenti non c'è niente da fare!
    Però in effetti capisco il punto di vista iniziale dei due: non vogliono rogne, perchè l'amore e il fidanzarsi, o anche solo l'affezionarsi, porta sempre oltre alla gioia parecchie grane, dalle quali sei libero finchè cerchi di mantenere il tutto su un piano più distaccato.
    Ma diciamocelo, se due persone si piacciono davvero, chi è che je la fa? :D

    RispondiElimina