giovedì 13 ottobre 2011

Segui la musica.

Ci sono canzoni che ci ricordano momenti, persone e sentimenti. Ci pensavo oggi. A volte non hanno neanche un significato preciso, quella canzone non rispecchia nulla del momento che hai vissuto. Volevo elencarne qualcuna. Così per ricordarmele e vedere se fra qualche anno mi faranno ancora lo stesso effetto.

Come Clean: Ogni volta piango. Mi viene in mente G., ricordo che la ascoltavo convulsivamente quel maggio, su quel pullman, fissando quella fermata così piena di gente ma così vuota per me. Sono i pianti nel mezzo della notte, la lattina di coca del ritorno a scuola, è il vuoto. Il guardare le sue foto e rileggere le sue lettere. Il voler tornare indietro. Troppe lacrime. Troppo dolore. Questa canzone è la lettera che ho rivisto slavata dalla pioggia, mesi dopo su quel marmo. Mi ricorda che gli ho promesso di andarla a trovare ancora ma non l'ho mai fatto.
When I'm Gone: Ricordo che uscì nel periodo in cui litigai con la Mary. Non sono mai riuscita ad ascoltarla. Mi mette angoscia.
Quante Vite Avrei Voluto: Questa mi ricorda la mia prima volta. Mi ricorda il profumo forte di lui, il cioccolato, io che vado a prenderlo alla fermata in motorino. E diciamolo... mi ricorda anche un sacco di male alla patata. La sera prima di andare a letto avevamo beccato Il Bivio e il mattino lui mi chiede di scaricargli Rollin' dei Limp Bizkit. Scarico, schiaccio play e parte questa. Insomma una trombata sotto la benedizione di Ruggeri.
Alright!!: Boh. Mi ricorda Biscotto. L'ascoltavo in quel periodo.
Hat Trick: Questa canzone è fatta di viaggi interminabili in pullman. Di vento in Crocetta e mocaccino in via Noto. Le ore passate sedute a Legislazione dei beni culturali e il caldo-umido di quei pomeriggi mentre fuori nevica. Insomma è stata la colonna sonora della mia breve esperienza universitaria.
Heavy Cross: Questa è la mia maturità, è il mio foulard a fiori il girono dell'esame, io che forzo Dino e Mary a vedere "Le 120 giornate di Sodoma" perchè mi serve per la tesina ma da sola ho paura mi traumatizzi. Mi ricorda la mia prof. di Inglese che corre gridando il mio nome e affannata mi chiede "Mia, ma stai mangiando?", pensava stessi prendendo una brutta strada. E poi è l'estate post-maturità. Dove anche io ero quasi abbronzata.
Paranoid: Questa è l'ultimo anno. Fatto di cose brutte. Molto brutte. Di cose che sembravano belle ma che sono diventate brutte. Di ricordi cancellati. Intorpidimento. Paura. Voglia di qualcosa di bello che non arriva.
In A Gadda Da Vida: Questa è Dino e tutto il bene che gli voglio. Anche se è una canzone fatta da fattoni, grezzi e fatta a cazzo.

Vorrei tenere aggiornata questa lista. Wiii sì. Lo farò. Aggiungerò qualcosa ogni volta che mi viene in mente.

3 commenti:

  1. Creep, passava per radio mentre eravamo nel nel letto e lui ci cantava sopra le parole della versione di Vasco. e a me piaceva illudermi le stesse cantando a me.

    Perfect, mi ricorda un'amicizia durata anni. ci vogliamo ancora bene comunque.

    Una nuova canzone per te, mi ha fatta star bene nel momento credo peggiore della mia vita, accompagnando le sigarette fumate sul balcone di casa.

    Sweet home Alabama, mi ricorda una persona che non c'e' più. e si brinda per ricordarla con questa per sottofondo.

    La mia banda suona il rock, mi ricorda mio papà. la cantavamo insieme a squarciagola quando ero piccola. poi non è che sono cresciuta tanto ma mi riferivo all'età.

    Vulgaris magistralis, la mia vecchia compagnia. a un certo punto della nottata partiva questa e ciao.

    mi sono intromessa perchè volevo farlo pure io. ecco.

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver lasciato questo messaggio (anche se nessuno aveva chiesto la tua opinione :P Perfect quale? Ed essendo una persona rispettosa dei sentimenti altrui non dirò cosa penso di chi canta vasco sopra i Radiohead)

    RispondiElimina
  3. degli Smashing. e comunque io amo Vasco. de gustibus...

    RispondiElimina