giovedì 9 giugno 2011

Tipo... tu lo sai?

Che poi cosa vuol dire conoscere una persona? Cosa conta alla fine?

Tipo, tu lo sai che sono mancina? Che mi piace il cocco e l'odore di vaniglia? Che il mio profumo preferito è l'hypnotic poison di Dior e che a 15 anni chiedevo ai miei i soldi per il bus ma alla fine ci compravo i manga?
Lo sai che i miei per punirmi mi portavano via i libri perchè era l'unica cosa per cui piangevo e che fra dolce e salato scelgo salato?
Tipo, lo sai che la settimana scorsa è morto uno dei miei zii e che i miei genitori sono anni che non si amano più?
E che ho un fratellino morto prima della mia nascita, lo sai? Te l'ho mai detto che sono stata concepita come cura per mia madre depressa e che dormo con la porta chiusa a chiave anche se sono da sola?
Lo sai che ho una passione per i cappelli e le palle con dentro la neve? Che se il mattino non bevo caffè sono nervosa e che quando sono triste sembro più allegra del solito?
Sai che il mio gusto di gelato preferito è la stracciatella e che sono allergica alle fragole? Che ho un sacco di nei e che odio il contatto con gli sconosciuti?

Alla fine nulla di questo conta. A volte ci viene semplicemente voglia di raccontarci a perfetti sconosciuti. A volte ci sono perfetti sconosciuti che vogliono sapere tutto di noi. E altre volte ci sono persono che conosci che sono come perfetti sconosciuti. Di te non sanno nulla, eppure ci hai parlato per ore. E quindi alla fine conta più che l'altro sappia o che voglia sapere? Quanto fiato abbiamo sprecato confidandoci con persone che non volevano sapere ma erano semplicemente curiose? Come puoi distinguere i curiosi da quelli che vogliono sapere? Forse non è possibile capirlo o forse quando lo capisci è troppo tardi.

Un giorno ero sul pullman con la Rara, era tutto il giorno che stavamo insieme e ci eravamo divertite un sacco. Faccio una battuta e cominciamo a piangere dal ridere.  Ad un certo punto però lei si fa seria.
"Che è successo?"
"Cioè?"
"Sei triste oggi."
"Cosa? Ma se sono ore che sto ridendo!"
"Appunto. Quando sei triste fai la scema più del solito."
"Non sono triste."
"Sì invece. Te lo si legge negli occhi. Cosa è successo?"
"Nulla. Giuro!"

Giurai il falso.


Baci ma anche no
Mia Samsa

2 commenti:

  1. pensa che adesso io sono una sconosciuta che sa un sacco di cose di te!!!!

    RispondiElimina
  2. ...Conta che l'altro voglia sapere.
    Perchè sapere per curiosità è semplicemente un modo di fare cortile..sapere perchè vuoi scoprire e conoscere è un modo di amare.

    RispondiElimina