venerdì 19 agosto 2011

Unwritten, Unsaid, Unhappy.


Mara: Per quali motivi manifesti certi pensieri e altri invece no?
Dottoressa Verner: Che rumore nel mondo se esprimessimo qualunque pensiero.



(John Carpenter's Village of the Damned)
 



La capacità di non dire ci salva, spesso, dalla distruzione dei rapporti.
La capacità di non dire provoca, spesso, la distruzione dei rapporti.
Non tutto si deve dire ed è giusto così ma troppe volte stiamo zitti per paura di dire qualcosa di sciocco, di dare sfogo a quello che abbiamo dentro. I sentimenti ti fanno sentire debole. Alle volte annuisci e pieghi il capo a sentimenti altrui e fingi che i sentimenti dell'altro siano anche i tuoi. Che rumore ci sarebbe stato se invece di chinare il capo, alzare le spalle o annuire avresti detto quello che avevi dentro. Non è questione di acustica, non sono le esplosioni di voci a dar fastidio ma quelle emotive. L'onda d'urto dei sentimenti che ti butta a terra, scava una fossa attorno a te. Roba che ti prende alle budella. Immaginatevi delle strade affollate piene di gente che grida e urla senza emettere suoni. Immagino così quel mondo rumoroso. Il silenzio che ti fa pulsare le orecchie.
Contento tu che stai zitto.
Contento tu che parli.
Contento tu, contenta io? Forse no ma sarebbe troppo rumoroso dire il contrario ed ormai è calata la notte.
 



Baci ma anche no
Mia Samsa

1 commento:

  1. È partito il commento da solo!

    La capacità di non dire mi salverebbe da un sacco di situazioni funeste. Io ho il problema di parlar troppo, di dire tutto quello che penso esattamente come lo penso. In questo modo ferisco le persone che amo, e prima di tutto ferisco me stessa quando mi accorgo che soffrono, senza contare che spesso mi metto così a nudo da diventare un vero e proprio bersaglio umano per le cattiverie altrui.
    Ma se tacessi di più, sarei così diversa da quella che sono che non mi riconoscerei più nemmeno guardandomi allo specchio. Così continuo a parlare, ad aprirmi, ad esprimermi, fino ad ottenere il Guinness dei primati per essere la donna più logorroica della terra! 

    RispondiElimina