mercoledì 11 aprile 2012

Porque mi vida yo la prefiero vivir asi

Ma a voi risulta che ci sia ancora gente in spagna? No perchè a me sembra che siano tutti qui.
Qua non è possibile conoscere uno spagnolo. Minimo 5. Perchè loro si trovano a vicenda. Hanno, probabilmente, una sorta di radar trova compaesani.
Se sei in mezzo alla strada con uno spagnolo e stai parlando in inglese nel giro di cinque minuti ti ritrovi qualcuno alle spalle che ti chiede "Espana?". E viaaaa. Siamo tutti amici e fratelli diDdio.
A volte mi credo in Spagna. Attorno a me non sento una persona parlare inglese o un'altra lingua. Perchè se pure non sei spagnolo alla fine impari pure tu a parlarlo.
Ti verrà naturale dire "Vamos" e non "let's go". Gli spagnoli poi sono casinisti, dove ci sono loro c'è festa. Se in italia bere seduti in mezzo alla strada si chiama "barboneggiare come dei fottuti alcolisti" loro dicono che stanno facendo un "bottellion".
L'altra sera io e Consuelo, una spagnola che fa la au-pair nel mio stesso paese, ci siamo smezzate una bottiglia di vodka. L'abbiamo travasata nelle rispettive bottigliette da mezzolitro con un po' di Fanta e ci siamo seduto davanti ad un portono di fronte al locale dove stavano gli altri a ballare. Siamo entrate dentro solo un paio di volte per andare in bagno o per bere una birra e poi subito fuori a fumare e bere. Sarà anche perchè dentro il livello dello sbronzometro/troiaggine era a livelli massimi. Non potevi girarti un secondo che ti ritrovavi tutti a limonare fra loro o a ballare culo a culo. Io e Consuelo, togheter-alone, preferivamo unirici carnalmente alla vodka.
Dopo il locale, quando gli altri se ne erano andati a trombare in altri luoghi, ci siamo buttate su una panchina di Leidseplein, di fronte al coffeshop, a bere.
Essendo finita la fanta da mischiare con la vodka, dannata altra spagnola che se l'è bevuta, andiamo a dormire da un amico di Consuelo. Spagnolo. Un tocco di figo che spero Consuelo si sia bombato durante la notte.
Il mattino seguente
"Abbiamo bevuto poco, manco mezze bottiglia di vodka"
prendiamo dalla mia borsa la vodka per mostrargliela. C'è rimasto un dito alla fine.
"Questo si chiama alcolismo, lo sai?"
"Non l'abbiamo finita perchè non c'era più fanta"
"Alcolismo, sì"
Il mattino dopo andiamo ad un bbq in Vondelpark. Organizzato da una spagnola perchè 3 suoi amici spagnoli venivano a trovarla.
"Mi chiamo asdfghjhgf però nessuno sa pronunciare il mio nome quindi chiamami all'inglese James"
"No, spè ripetimi il nome"
"asdfgsfggdf"
"Ho capito, piacere James"

Ogni volta che mi presento
"I'm ***"
"oh como estas?"
"Bien but I'm italian"
"Oh you have a spanish name... do you know it?"
E così ho cominciato a presentarmi dicendo il mio nome e "I'm not spanish".

Quindi mi trovo in Olanda in una famiglia mezza sud americana con le bimbe che mi parlano spagnolo e gli amici di famiglia pure.
I vicini pensano che sono spagnola quindi mi salutano con "hola". Una delle ragazze con cui ho stretto di più amicizia è spagnola così spesso capita che lei si dimentichi che sono italiana e si rivolge a me nella sua lingua.
Alla fine ho deciso di approfittarne e imparare lo spagnolo che tanto l'olandese non credo mi servirà mai in vita mia a meno che non mi voglia trasferire qua. Cosa che credo sia improbabile. Non mi trasferirei mai in un posto dove devo pagare per pisciare, con tutta la birra che bevo poi.